Home » Pubblicazioni

Pubblicazioni

Dal Libro "Where the Tides Meet" di L. Luard - 1934

   Capitolo dedicato a Gometra dal suo secondo armatore William Blaine Luard che ne descrive le virtù veliche durante una navigazione nella primavera del 1934. La crocierà è l'ultima effettuata da Luard a bordo di Gometra nell'ultimo viaggio da Flamouth a Bagor, in Scozia, porto di armamento del nuovo armatore Leonard Raynolds.


Dal libro "I Saw It Happen in Norway" di C.J. Hambro - 1940

   Breve passaggio di Carl J. Hambro, Presidente del Parlamento Norvegese, che nel suo libro "I Saw It Happen In Norway" pubblicato nel 1940, descrive il piano di evacquazione dell'oro norvegese e suggerisce di essere stato a bordo durante uno dei viaggi verso il Canada. Verrà confermato dalle parole del Capitano Kristiansen che quel viaggio fu proprio quello di Gometra. 

 

Articolo di "Yachting" del Febbraio 1941

   Articolo apparso sulla rivista Yachting nel Febbraio del 1941 a firma di Charles Rawling il quale descrive il primo contatto con Gometra in Canada dopo il viaggio dall'Inghilterra per salvare l'oro norvegese. Nell'articolo anche le impressioni di William J. Rouè famoso architetto navale canadese già progettista di Bluenose.

Articolo di "The Coast News" del 9 Agosto 1946

   Breve articolo di cronaca mondana tratto dalla pubblicazione settimanale The Coast News del 9 Agosto 1946 in cui viene citata Gometra e la sua impresa nel salvataggio dell'oro norvegese, in quel periodo era di proprietà di Gus Ortengren.

Articolo di "The Coast News" del 9 Agosto 1946 - Gometra1925

Dal libro "Blood on the midnight sun" di H.C. Adamson e P. Kelm - 1964

   Gometra è menzionata nel libro del 1964 Blood on the midnight sun di Hans Christian Adamson e Per Kelm che ricostruisce tutte le vicessitudini del trasferimento dell'oro norvegese dal vecchio continente alle Americhe. Significative le parole di Jacob Kristiansen, comandante della nave cargo BraKar che portò Gometra da Glasgow ad Halifax.

 

Dal libro "Swiftsure - The first fifty years" - 1980

   Capitolo dedicato a Gometra ed Adios nel 1980 quando viene pubblicato il libro "Swiftsure - The first fifty years"a cura di Humpery Golby e Shirley Hewett che ripercorre la storia delle famose Swiftsure races dal 1930 al 1980. Regata che Gometra disputò dal 1953 al 1955 e successivamente nel 1978.  

 

Gometra in "Annals of Royal Vancouver Yacht Club" - 1970/85

Diverse citazioni di Gometra all'interno dei volumi "Annals of the Royal Vancouver Yacht Club" volume I (1903-1970) e Volume II (1971-1985). Si comincia con la storia di Gometra e del suo ruolo nel trasporto dell'oro norvegese per arrivare ai numerosi Trofei del Club vinti negli anni 50, passando dalla biografia degli armatori più illustri e diverse citazione negli elenchi annuali.
 


Dal libro "First In Its Class" di N. Erhard - 1986

   Gometra è citata nel volume "First In Its Class - The story of the Royal Nova Scotia Yacht Squadron" di Nancie Erhard pubblicato nel 1986. Nel libro si trovano anche le due uniche foto di Gometra nel periodo in cui era di proprietà di Ernest Allison Bell, in una delle due è ritratto lo skipper e famoso architetto navale William J. Roué.

 

 

Articolo di "Sailing Canada" del Giugno 1986

   Articolo apparso sulla rivista Sailing Canada nel Giugno del 1986 a firma di David R. Conn con la collaborazione di Gerry Palmer, figlio di Elmer Palmer precedente armatore di Gometra

.



Articolo di "Classic Boats" dell'Aprile 2006

    Breve articolo della rivista specializzata Classic Boats risalente all'Aprile 2006 quando Gometra era di proprietà della sua ultima armatrice Molly Holt.

Articolo di "Classic Boats" dell'Aprile 2006 - Gometra1925

Articolo di barche d'epoca e Classiche febbraio 2017

      Articolo sulla soria di Gometra e il suo restauro scritto da Paolo Maccione per Barchedepocaeclassiche.it

Gometra al TG di Santa Margherita Ligure

   Gometra appare nell'edizione del 20 febbraio 2017 di TG SANTA che cita il lavoro del maestro d'ascia Giovanni Ambrosetti.