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Gometra - "The Gold Ship"

Gometra - "The Gold Ship" - Gometra1925
   Commissionata ad Alfred Mylne dall’Ammiraglio James Farie nel 1925 per le acque costiere britanniche, Gometra porta il nome di un piccolo isolotto al largo di Mull. Ha iniziato la sua carriera agonistica nelle regate di Firth of Clyde con base a Port Bannatyne. Nel 1928, durante la West Highland Race a Inverary l'ammiraglio rimasto vedovo ha incontrato la sua seconda moglie e nel 1930 con Gometra hanno navigato verso sud prima a Falmouth in Cornovaglia e successivamente a Lymington nell’Hampshire, dove però Gometra si dimostrò troppo grande per il suo ormeggio sul fiume.

    Gometra è quindi stata acquistata dal tenente William Blaine Luard, un velista di talento, navigatore e scrittore che ha elogiato le virtù veliche di Gometra nel suo libro “Where The Tides Meet”. Successivamente Gometra divenne di Leonard Reynolds che la trasferì a Bangor, Gwynedd nello Stretto di Manai. Fu probabilmente in questo periodo che furono fatte alcune modifiche e le sue fiancate furono portate dal blu originale al bianco.

    Nel 1939 quando la Seconda Guerra Mondiale era iniziata Gometra fu riportata in Scozia, a Greenoco vicino a Glasgow, era di proprietà di James F. Lang ma quando la Norvegia venne attaccata dai Nazisti il destino di Gometra divenne chiaro. Fu scelta per trasportare al sicuro in Canada le riserve d’oro della Corona Norvegese, fu caricata sul cargo Bra Kra con il suo equipaggio in stand-by per poter proseguire a vela verso la salvezza nel caso il cargo fosse stato affondato dagli U-Boot. (Per approfondire)

    Ad Halifax, compiuto il suo dovere e portato il prezioso carico fuori dalla portata di Hitler, fu comprata dal Commodoro del Royal Yacht Squadron Nova Scotia Ernes Allison Bell e ricominciò a guadagnare la lode di molti appassionati di vela tra cui Charles Rawlings. Quest’ultimo ha scritto su Gometra in un articolo per la rivista Yachting Magazine nel 1941. Rawlings e l’allora skipper di Gometra, il famoso architetto navale William J. Roué, hanno faticato non poco a ricostruirne la storia travagliata.

    Dopo la guerra Gometra è stata acquistata da Gus Ortengren ed ha fatto il suo viaggio verso la costa ovest con le Canadian Pacific Railway. 
Nel 1951 è di proprietà di Kenneth Glass che sottopose Gometra ad un importante restauro, è stato durante questo periodo che nel 1952 l’architetto navale Ben Seaborn disegnò il nuovo piano velico e restituì lo scafo al suo originario blu profondo. Rilevata nel 1954 da Elmer Palmer Gometra ha passato molti anni felici come ammiraglia del Royal Vanocouver Yacht Club partecipando annualmente a diverse regate conseguendo buoni risultati. Spesso in queste occasioni erano ospiti a bordo alti dignitari e ospiti illustri.

    Elmer Palmer vendette Gometra nel 1968 ad Alec Manson che la mantenne al Royal Vancouver Yacht Club, la barca cambio alcuni armatori fino al 1976 qando fu aquistata dallo scozzese di nascita, David Millis che partecipa alla regata transpacifica di 2300 miglia dal Canada alle Hawaii Victoria-Maui del 1976. Nel 1978 Gometra torna a prendere parte alle Swiftsure races, da quel momento comincia una piccola odissea tra Canada, Hawaii e California che ha portato Gometra fino alle acque del Messico. Nella suo nuova base a Baja California, Gometra ha continuato ad attirare sguardi ammirati e a trionfare nella regata di casa, la Bandaras Bay International Regatta.

    I problemi di salute del proprietario hanno costretto Gometra ad una pausa di alcuni anni nella sua attività ed è stato nel buco nero di La Paz, "Port of Illusions" che Molly Holt ha fatto la sua conoscenza. Dopo un anno di lavori, nonostante le interruzioni dovute agli uragani Ignacio e il più pesante Marty e grazie all'aiuto dell’amico Yohan, Molly assieme ai due figli Ishbel e Arran, al fedele cane e Gometra erano pronti a partire per una crociera sul Mar di Cortez.

    Da quel momento Gometra ha percorso circa 2500 miglia lungo le coste del Messico, del Guatemala e di El Salvador. Rimasta poi per alcuni anni a Bahia del Sol dopo che i figli di Molly si sono “ammutinati” pretendendo una vita meno nomade, nel 2006 Gometra è stata riportata in Europa a Tolone via cargo, da qui ha poi navigato fino a Nizza dove inizia un’altra storia…